Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

venerdì 14 ottobre 2011

Sformatino di alici con 'pesto' di olive taggiasche e limone.


Ingredienti per 4 persone:

300g di alici
2 patate medie
1 spicchio di limone in salamoia, o la scorza di un limone
1 pomodoro maturo
100g di olive taggiasche
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai d'olio EVO
2 acciughe
2 cucchiaini di capperi
1/2 spicchio d'aglio


Ho tagliato le patate con la mandolina a circa 3 mm di spessore e poi le ho sbollentate per circa 10 minuti

Per il pesto ho semplicemente frullato il limone, il pomodoro, le acciughe, i capperi, il prezzemolo l'aglio, l'olio e le olive fino ad ottenere un pure'.

Ho pulito le acciughe e le ho sfilettate. Le ho quindi utilizzate per rivestire l'interno di una cocotte.
A questo punto vi ho disposto all'interno le patate fredde ed asciugate a strati, alternandole con mezzo cucchiaino di salsa di olive.

Ho quindi chiuso il tutto ed infornato a 180 gradi per 8-10 minuti. Per servire basta capovolgere il tortino sul piatto di portata.

Buon appetito!


2 commenti:

  1. hummm que rico pescadito y con ese pesto debe estar delicioso... voy a hacerlo yaaa! Me encanta y me encanta tu blog, así que me quedo aquí a seguirte!
    Un beso grande desde MADRID,
    Nieves.
    http://igloocooking.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Gracias Nieves, y a me me gusta tu blog! Escucia mi espanol... he he he VIVA MADRID!

    RispondiElimina