Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

giovedì 13 ottobre 2011

Fagottino alle mele con zabaione al cointreau.






Una delle teorie sulla nascita dello zabaione e' che sia stato creato da un cuoco mantovano, in servizio presso la corte dei Gonzaga. Cosi' scrisse:"Per far un zambalione: Si pigliarà ova fresche sei, zuccaro fino in polvere libra una e meza, vino bianco oncie sei, il tutto si sbatterà insieme, e poi si pigliarà un tegame di pietra vitriato a portione della detta composizione, si mettarà due once di butiro a disfar nel tegame, quando sarà disfato si butterà la composizione dandogli fuoco sotto e sopra. Se si vorrà mettere nella composizione cannella pista se ne mettarà un quarto, se si vorrà ammuschiar conforme il gusto, avertendo però alla cottura che non si intostisca troppo. Puoi fare ancora il zambalione in questa maniera: pigliarai oncie due di pistacchi mondi, pellati e poi pistati nel mortaio e stemprali con il vino, che va fatto il zambalione, e questo zambalione serve assai per i cacciatori, perché alla mattina, avanti vadino alla caccia, pigliano questo; se per sorte perdessero il bagaglio possano star così sino alla sera; se può fare con il latte di pignoli, come di sopra, e per convalescenti, che non possono pigliar forza, si fa col seme di melone".

Ingredienti per 4 persone.



Per i fagottini:
2 mele rosse.
1 foglio di pasta sfoglia (io ne ho usato uno quadrato
Due cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella


Per lo zabaione:
4 tuorli d'uovo.
60 grammi di zucchero
50 ml di cointreau 




Mi sono aiutato con una cocotte per mettere le mele cotte all'interno del fagottino. Li ho quindi infornati a 170 gradi finche' dorati.


Per lo zabaione si lavorano i tuorli con lo zucchero fince' il tutto non sara' di colore chiaro, dopo di che ci si mette sul fuoco a bagnomaria e si lavora per altri 10 minuti circa, finche' lo zabaione non comincera' a 'tirare'. Attenzione che l'acqua della bagnomaria non deve bollire. Alla fine si aggiunge a filo il cointreau.

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento