Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

domenica 20 febbraio 2011

Spiedini di gamberi teriyaki.

Da quando vivo a Dublino sono sempre stato attratto ed influenzato dalla cucina asiatica ed in particolare giapponese: Non c'e' settimana dove non mi conceda un pranzo in uno dei miei ristoranti giapponesi preferiti, come yamamori sushi per un ramen (zuppa) o uki yo per un bento box ( pasto composto da 3 o 4 assaggi e zuppa di miso).

Teriyaki e' un termine giapponese composto da due parole: teri (brillare, luccicare) e yaki(grigliare). Per preparare un piatto teriyaki, gli ingredienti vengono marinati o spennellati con la salsa teriyaki, che dona loro un aspetto luccicante. La salsa si puo' comperare in bottiglia, o preparare mischiando parti uguali di salsa di soia, mirin, o vino da cucina giapponese, e zucchero. E' una salsa molto versatile che si puo' usare con diversi tipi di carne e pesce (pollo e salmone in particolare) o per glassare verdure.

Il riso e' un semplice basmati cotto pilaf, cioe' due parti di riso e tre di acqua fatti bollire partendo da freddo. Di solito lavo il riso in acqua fredda 2 o 3 volte in modo da eliminare una parte di amido e mantenerlo leggero e non appiccicoso; si mette poi il riso e l'acqua a freddo in pentola e senza mai mescolare si porta ad ebollizione coperto, abbassando poi la fiamma al minimo. Di solito il basmati cuoce in 8-10 minuti, ma per essere sicuri che non si attacchi bisogna controllare che il vapore fuoriesca dalla pentola durante la cottura. Niente vapore= niente acqua= riso bruciato.

Ingredienti per 4 persone:

Per la salsa teriyaki:
200 ml di salsa di soia leggera
200 ml di mirin
2 cucchiai di zucchero
2 peperoncini freschi non troppo piccanti

Per gli spiedini:
32 code di gamberi
8 cipollotti
1 carota

Per il riso:
200 grammi di riso basmati
300 g. di acqua

Gli ingredienti.

Salsa teriyaki a cui ho aggiunto un peperoncino tritato e privato dei semi.



Ho spennellato gli spiedini con la salsa durante la cottura.

A fine cottura ho tolto gli spiedini e versato la rimanente salsa sulla griglia, addensandola minimamente. L'ho poi versata sugli spiedini nel piatto.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. New site looks great, Matteo. Just gave it a little plug on Twitter. Might try one of your recipes later in the week, I'm on the look out for new stuff!

    RispondiElimina