Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

lunedì 7 marzo 2011

Quaglia arrosto, lenticchie al balsamico, salsa alla rucola, pancetta.

Avete presente quando siete davanti al banco della macelleria e non sapete che prendere? Quando non avete ispirazione, e siete privi di idee? No? E' tutto nella mia testa? Va bene uguale.
Comunque e' cosi' che mi sentivo stamane, volevo prendere qualcosa di buono da cucinare e postare su BK prima di partire mercoledi' per una sospirata vacanza a casa dei miei Mondaino (rn) in occasione del mio compleanno. Ho quindi chiesto un suggerimento al mio amico e collega australiano Brett che mi ha prontamente (essendo lui stato chef a sua volta) consigliato questa ricetta un po' diversa ma gustosa...
La quaglia in questione e' allevata e relativamente poco costosa, 3 euro. La ricetta per la salsa alla rucola la trovate qui.

Ingredienti per 4 persone:

4 quaglie

200g di lenticchie, secche (potete barare aggiungendo ad un soffritto di carote e cipolle lenticchie in scatola, rosmarino e 4 cucchiai di balsamico alla fine)

1 carota media

1/2 cipolla

4 cucchiai di aceto balsamico

8 fette di pancetta, affumicata o non

100 ml di salsa alla rucola

20 nocciole tostate


Gli ingredienti. Alla quaglia e' stata tolta la spina dorsale ed e' stata appiattita schiacciandola sul tagliere.


La quaglia si cuoce a fuoco vivo

Ho finito la cottura in padella con del burro poi in forno per 8 minuti.
Ho cotto le lenticchie con un soffritto di cipolla e carota, poi aggiunto le lenticchie, rosmarino, concentrato di pomodoro e un litro di brodo di pollo e cotto a fuoco dolce per circa 45 minuti. A fine cottura ho aggiunto l'aceto balsamico. 
Ho separato le cosce ed i petti ma si puo' servire tranquillamente intera.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento