Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

lunedì 28 febbraio 2011

Orecchiette con ceci, cozze e pancetta.

Venerdi' scorso ho lavorato all'enoteca "La dolce vita" di proprieta' del mio amico Riccardo, in Temple Bar, a due passi da casa. Riccardo mi ha chiesto di lavorare come chef in cucina e di pensare ad un paio di primi da includere nel menu come piatti del giorno. Ho subito pensato ad uno dei miei primi di pesce preferiti che sono gli strozzapreti con ceci e vongole, piatto di origini romagnole credo... Riccardo ha trovato l'idea interessante e mi ha prontamente fatto trovare tutti gli ingredienti a disposizione venerdi' alle 2 quando ho cominciato il mio turno... Poco sapevo che avrei lavorato 14 ore di fila! Tutto sommato e' stata una serata divertente, che e' finita verso le 4 di mattina con un paio di birre in mano, stanchi ma soddisfatti.

Ho quindi pensato di riproporre il piatto nel blog, ma con mio orrore stamattina quando sono andato a comperare gli ingredienti, ho visto il prezzo delle vongole (14 euro/kg !!) e ho pensato di ripiegare sulle piu' economiche cozze... i soldi non crescono sugli alberi dopo tutto!

In romagna questo piatto viene tipicamente preparato con i passatelli, ma strozzapreti, orecchiette o caserecce funzionano bene lo stesso.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di orecchiette

1 kg di cozze, o 10-12 a testa

1 scatola di ceci lessati, con la loro acqua (potete cucinarli anche voi a casa, ma non trovo nulla di male nell'usare i ceci in scatola, chiamatemi pure pigro!)

due fette di pancetta non affumicata, tagliata 5 mm di spessore

due spicchi grossi d'aglio

due peperoncini secchi

un mazzetto di prezzemolo

due acciughe(so che non sono nella foto, le ho completamente dimenticate! Ma credetemi, fanno la differenza)

Gli ingredienti

Cozze lavate e tritati prezzemolo aglio e peperoncino

Ho fatto aprire le cozze in padella senza aggiunta di olio o altro, coperte

Ho tolto le cozze dai gusci, conservandone alcuni e filtrando la loro acqua


Ho aggiunto l'acqua delle cozze alla pancetta, e ridotto

ho quindi aggiunto i ceci con la loro acqua, e ridotto

Dentro le cozze

prezzemolo alla fine

Si salta


Un filo d'olio alla fine e...

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento