Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

giovedì 10 febbraio 2011

Caprino al miele e rosmarino, barbabietola, noci caramellate, purea di barbabietola.

Per questa ricetta mi sono ispirato ad un piatto del ristorante "One Pico" di Dublino dove ho lavorato per ben sei ore durante un giorno di prova. A fine giornata il posto mi e' stato offerto dallo chef ma come capita spesso in questi ristoranti di fascia alta, i "commis chef" vengono pagati una miseria, visto che gli viene concessa l'opportunita' di lavorare in una cucina importante; quindi ho dovuto rifiutare l'offerta, peccato!   

In questo piatto la barbabietola si sposa perfettamente con un caprino abbastanza giovane ed il contrasto dolce/salato viene anche accentuato dall'aggiunta di miele. Ci sono anche diverse consistenze come la croccantezza delle noci, la morbidezza del caprino e la cremosita' della purea di barbabietola.

Ingredienti per 4 porzioni:
200g. di caprino semi stagionato
4 barbabietole gia' cotte di media grandezza (250g. circa)
16 gherigli di noci intatti
2-3 cucchiai di miele (acacia funziona bene)
1 rametto di rosmarino
Pepe nero

Ho anche usato un sac a poche usa e getta ( 0.35€ ) e una bottiglietta con beccuccio ( circa 1.50€).  

Gli ingredienti.

Ho lavorato il caprino col miele, il rosmarino tritato e abbondante pepe nero, aggiungendo anche del latte fino ad ottenere la consistenza della ricotta.

Usando un coppapasta del diametro di 3 cm ho ricavato dei cilindri dalle barbabietole, che poi ho tagliato in dischi di 3-4 mm.

Ho messo il caprino lavoraro col miele e rosmarino nel sac a poche e la purea ricavata dagli scarti delle barbabietole nella bottiglietta con beccuccio.

Assemblaggio cilindretti.

Le "virgole" vanno molto di moda nei ristoranti, essenziale e' avere una purea perfetta e senza grumi. Effetto garantito.

Il piatto e' assemblato: le noci passate in padella col miele vengono poste sopra i cilindretti ed il piatto e' decorato col rosmarino.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento