Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

domenica 29 maggio 2011

Coni al limone ( con crema di topinambur e crumble di parmigiano e nocciole)



L'altra sera ho imparato una lezione importante. Io e Laura eravamo in uno dei miei 'sopt' preferiti: Il ristorante The Pig's Ear , qui in centro a Dublino.
 Il loro stile e' contemporaneo irlandese, con un occhio di riguardo al territorio e alla stagionalita', come giusto, ma quello che salta all'occhio e' che ogni piatto e' fondamentalmente diretto a mettere il cliente di buon umore, lo chef-proprietario Stephen Mcallister ama servire pietanze in barattoli, vecchie pentole, piatti di ogni colore e dimensione, qui si esce dai limiti del classico piatto bianco e posate d'acciaio 18/10: la bistecca e' accompagnata da coltello serramanico, lo zucchero per il caffe' nella sua busta di carta, la semplice zuppa in una vecchia pentola smaltata ... insomma il messaggio l'avrete capito: il cibo deve essere divertimento, e seppure e' un obbligo morale seguire le stagioni ed il proprio territorio, non c'e' nulla di male nello sperimentare e nel distaccarsi a volte dal terreno battuto, ed e' con questo pensiero che mi sono trovato ad immaginare un nuovo tipo di pasta ripiena... i coni.

Il sapore principale e' dato dai limoni conservati in salamoia, un ingrediente tipico della cucina marocchina , ma talmente delizioso e versatile che tutti dovrebbero averne un barattolo a casa. Semplicissimi da preparare, si possono usare per marinare ogni tipo di carne o pesce, in sughi, insalate, si possono aggiungere ad arrosti o nella ricetta piu' famosa di tutte... la tagine di pollo al limone e olive verdi...

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta ( per 4 persone 2 uova, 140 grammi di farina 00 e 60 grammi di farina di semola)

250 grammi di ricotta di mucca

1/2 spicchio di limone sotto sale

70-100 grammi di parmigiano

Per la crema di topinambur:

4 topinambur medi

500 ml di brodo di pollo

Per la crumble al parmigiano e nocciole:

50 gr di parmigiano

50 gr di nocciole

Frullare in modo grossolano i due e infornare finche' non abbiano preso colore

Gli ingredienti

I topinambur non vanno pelati! E' nella buccia che si nasconde il sapore.

Una volta pelati vanno saltati immediatamente, per evitare l'ossidazione.

Una volta saltati in olio, aggiungere il brodo, cucinare a fuoco medio per 10-15 minuti aggiustare di sale e pepe e frullare in una purea fine.

Frullare la ricotta con il parmigiano ed il limone, mettere in un sac a poche e riporre in frigo.








Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento