Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

martedì 21 giugno 2011

Trio di ham hock.

Insalata tiepida di ham hock, patate, sedano e bietole con vinaigrette alla senape
Minestra fredda di piselli e menta con ham hock
Crocchetta di ham hock con maionese alla senape
Ebbene si... Tra 4 settimane lascero' la mia amata Irlanda dopo quasi 5 anni e tornero' nella terra natale... Non annoiero' nessuno con discorsi tipo cosa lascio dietro di me o come la mia vita sia cambiata in questo tempo. Invece voglio celebrare l'evento cucinando questo trio con uno degli ingredienti che mi sara' pressoche' impossibile trovare in italia: L'ham hock, o stinco (ma trattato in salamoia!), che ho gia' proposto come terrina.

Ingredienti per 4 persone:

Per l'insalata:
1 patata grossa bollita
1 gamba di sedano
100 grammi di ham hock tagliato a cubetti
Alcune foglie di bietole, o rucola

Per la minestra:
1 litro di brodo di cottura dell'ham hock
300 grammi di piselli sgranati
mezza cipolla
2 gambe di sedano
Menta fresca
1 spicchio d'aglio

Per la crocchetta
4 cubi ricavati dall'ham hock di circa 3 cm di lato
1 uovo
pangrattato
farina di semola

Per la maionese
2 tuorli d'uovo
250 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di senape inglese
il succo di mezzo limone
sale e pepe

Come preparare una minestra di piselli che mantenga un colore vivo e il sapore fresco e dolce dei piselli freschi?  Be'  questa l'ho rubata alla sous-chef Amanda... Si sbollentano i piselli per 5-6 minuti e successivamente si scolano e immergono immediatamente in acqua e ghiaccio. Questo permette loro di mantenere il colore vivo. Nel frattempo si soffriggono la cipolla e il sedano con l'aglio. Si aggiunge quindi il brodo di cottura del maiale e si fa cuocere per 40 minuti. Una volta che la minestra si sia intiepidita, si aggiungono i piselli scolati e la menta. A questo punto si frulla tutto e si passa in un setaccio e si mette in frigo in frigo. Per servire, aggiungere l'ham hock una volta nel piatto.

L'ham hock e' stato semplicemente fatto bollire per 3 ore con sedano carota cipolla e foglie di alloro quindi scolato. Una volta tiepido ho separato la carne da ossa, pelle e grasso e l'ho arrotolata in un doppio strato di pellicola trasparente, a mo di salame. L'ho quindi lasciato in frigo durante la notte. Il collagene presente nella carne permette di avere il giorno dopo una simil salsiccia che e' facile da affettare.
Al momento di servire si scaldano le patate e l'ham hock al microonde per 20 secondi.
Per condire questa insalata ho semplicemente fatto una leggera vinaigrette con olio, sale,pepe, senape e succo di limone.

La crocchetta e' stata passata in uovo, farina, ancora uovo e quindi pangrattato.  Fritta finche' dorata in olio molto caldo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento