Vista dal balcone.

Vista dal balcone.

domenica 19 giugno 2011

Samosa con chutney al coriandolo e menta.



What??? Ok ok calma adesso. Partiamo dall'inizio. La samosa è un popolare antipasto e snack indiano diffuso in tutta l'asia centro-meridionale, nella penisola arabica, arrivando oltre il mediterraneo fino nel Corno d'Africa, nordafrica  e Grecia. Consiste generalmente in un guscio triangolare di pasta, in questo caso fillo, ma puo' essere sfoglia o di maida, ripieno di vari ingredienti, che variano dalle parate, alle cipolle, all'agnello ecc ecc.
Le Samosa vengono generalmente cotte al forno o fritte e sono spesso accompagnate da una chutney, una salsa vegetale piccante e fresca. 

Ancora una volta devo ringraziare i miei numerosi colleghi chef delle isole Mauritius per avermi mostrato questo fantastico street food tipico nella loro assolata isola. E' loro convinzione che piu' una pietanza sia piccante, migliore sia la sua efficacia contro gli effetti postumi della sbornia.
Non manca settimana in cui non mi chiamino in  cucina per farmi assaggiare qualcosa di inverosimilmente "hot" e guardino divertiti la mia espressione "OcchiSgranatiLinguaDiFuoriViolaInFaccia"...

Penso proprio che preparero' le Samosa per la festa del mio ritorno in Italia, il 18 Luglio... L'idea e' di avere una festa in giardino a casa dei miei genitori in provincia di Rimini, musica, sole (finalmente!) e amici...

Ingredienti per 4

Per le samosa:

1 patata grande bollita
!/2 cipolla
100 g. piselli freschi
1 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
1/2 cucchiaino di garam masala (opzionale)
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Per la chutney:

1 mazzetto di coriandolo fresco
2-3 gambi di menta fresca
1 pomodoro maturo
Peperoncino fresco secondo il proprio gusto
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di cipolla tritata
sale e pepe



Questo e' un video su come chiudere le samosas... Una volta presa la mano non e' troppo complicato...


Gli ingredienti

Per preparare la chutney basta frullare tutti gli ingredienti assieme, aggiustando di sale alla fine. Il trucco sta nel trovare il giusto equilibrio tra piccantezza, acidita' e fragranza delle erbe. Il tutto dovrebbe risultare piccante ma rinfrescante allo stesso momento.

Per il ripieno soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungere quindi le spezie e l'aglio e cuocere a fuoco medio finche' la cipolla non sia trasparente.

A fine cottura ho aggiunto i piselli sbollentati e la patata bollita, schiacciando il tutto con una forchetta fino ad ottenere  quello che vedete in foto.
A questo punto si possono preparare le samosas come da video e friggere in olio molto caldo finche' non abbiano preso colore... Servire ben calde con la chutney e birra ghiacciata, preferibilmente in compagnia di amici...
Buon appetito!